Arriva il condizionatore fotovoltaico

Arriva il condizionatore fotovoltaicoCasa sempre fresca, d’estate, utilizzando sì il condizionatore ma sfruttando l’energia solare. È questa la nuova soluzione proposta dall’Enea. Un condizionatore fotovoltaico, in grado di rinfrescare senza produrre emissioni inquinanti e risparmiando in bolletta.

Si chiama FREESCOO (FREE Solar COOling) il condizionatore d’aria compatto presentato durante il workshop sull’utilizzo del calore solare e ambientale per la climatizzazione che si è svolto 4 maggio scorso all’Enea, a Roma.

Il dispositivo non è un semplice condizionatore, bensì un climatizzatore capace anche di riscaldare l’abitazione d’inverno in maniera sostenibile ed economica, attraverso l’uso di pannelli fotovoltaici e di due batterie per lo stoccaggio dell’energia elettrica.

L’apparecchio può inoltre essere impiegato anche in assenza di elettricità, in modalità off-grid, e a costo energetico praticamente zero. Questa caratteristica lo mette al riparo dai black-out estivi, causati appunto dell’uso massivo di condizionatori.

FREESCOO utilizza un ciclo di trattamento dell’aria che garantisce il controllo della temperatura e dell’umidità nell’ambiente, assicurando inoltre il ricambio dell’aria. Il refrigerante utilizzato all’interno dell’apparecchio è l’acqua, e i pannelli fotovoltaici integrati garantisco il suo scarso fabbisogno elettrico.

Arriva il condizionatore fotovoltaico
Vota questo articolo