Fotovoltaico: Batterie per l’immagazzinamento dell’energia e la loro durata.

Fotovoltaico Batterie per l’immagazzinamento dell’energia e la loro durata.Una recente ricerca appena rilasciata dall’Università di Saragozza, in Spagna, sostiene che la durata delle batterie, fondamentali per l’economia di energia cosiddetta “off-grid” (impianti solari non collegati alla rete), può facilmente superare le stime dei produttori.

Tutto dipende da quanto bene si prende cura di loro. Se si trattano bene e a lungo, non lasciandole mai scendere al di sotto del 50% della propria potenza e ricaricandole con regolarità, allora si può raddoppiare la loro aspettativa di vita.

“Stimare la durata delle batterie al piombo in un sistema fotovoltaico (PV) è un compito complesso perché molto dipende dalle condizioni di funzionamento di suddette batterie. In molte simulazioni di ricerca e ottimizzazione, la stima della durata della batteria è soggetta a errori, producendo così dei valori che differiscono sostanzialmente da quelli veri” affermano i ricercatori dello studio.

Questo errore può indicare che il sistema “ottimale” selezionato dallo strumento di ottimizzazione non sarà affatto ottimale! Durante questo progetto, invece, tutti i componenti di un impianto fotovoltaico sono stati esaminati simultaneamente per simulare il comportamento del sistema. Uno di questi importanti componenti è il regolatore di carica delle batterie, che influenza in modo significativo la loro durata.

I risultati delle simulazioni hanno permesso un confronto dei metodi più comuni per prevedere la durata delle batterie utilizzate da simulazione e/o strumenti di ottimizzazione impiegando un metodo che è stato realizzato diversi anni fa.

I risultati, mostrano che il nostro recente metodo fornisce valori di durata molto più accurati. In una simulazione di un vero e proprio sistema solare residenziale off-grid in cui la vera durata della batteria era di 6,2 anni, il precedente modello di rendimento aveva previsto una durata di 5,8 anni; Tuttavia, il nostro metodo ha ottenuto una durata di più di 15 anni.

Secondo questi scienziati, dunque: “In una simulazione di un diverso sistema fotovoltaico progettato in cui la vera vita delle batterie era di 5,1 anni, il vecchio modello di rendimento aveva previsto una durata di soli 4,4 anni; Tuttavia, i nostri metodi hanno ottenuto una vita di più di nove anni”, termina lo studio!

Fotovoltaico: Batterie per l’immagazzinamento dell’energia e la loro durata.
1 (20%) 1 voti

  • cagliostro

    le batterie plantè non le prendete mai in considerazione eppure dovrebbero durare una vita (minimo 50 anni) .