Fotovoltaico: Innovativa soluzione per controllare i difetti degli impianti solari!

Fotovoltaico Innovativa soluzione per controllare i difetti degli impianti solariL’innovativo thermoIMAGER TIM LightWeight consiste di una mini telecamera a infrarossi che insieme al suo NetBox mini PC è in grado di essere montata su un quadrocopter onde effettuare analisi dei difetti delle vostre celle solari. Senza aver bisogno di essere in contatto con il modulo solare e utilizzando la soluzione all’avanguardia di “imaging termico” questa telecamera offre una risoluzione ottica di 382×288 pixel e una risoluzione termica fino a 40 mK. La registrazione a infrarossi può essere lanciata direttamente tramite un pulsante sul corpo della telecamera e il video viene memorizzato su scheda di memoria microSD che si trova nel NetBox mini PC.

Sappiamo che le celle fotovoltaiche difettose possono distruggere un intero modulo. La termografia è quindi un ottimo metodo di manutenzione preventiva per gli impianti solari; le eventuali differenze di temperatura possono essere utilizzate per rilevare in modo affidabile la corretta installazione elettrica e meccanica dei moduli ed eventuali difetti di lavorazione, compresi i cortocircuiti, le celle inattive, l’umidità, e persino le saldature mal riuscite. Nell’ambito delle operazioni di manutenzione programmata, la termografia può anche fornire informazioni preziose per avvalersi della garanzia del produttore e/o installatore.

Le ispezioni che utilizzano le telecamere a infrarossi vengono eseguite in modo sicuro e a distanza di sicurezza. La nuova mini fotocamera thermoIMAGER TIM LightWeight IR della Micro-Epsilon è una scelta ideale per l’uso su un quadrocopter (simile a un piccolo elicottero telecomandato con 4 eliche). I fattori di progettazione da considerare quando si utilizza una telecamera a infrarossi comprendono il basso peso, il controllo autonomo e la sufficientemente elevata risoluzione della fotocamera per garantire immagini a infrarossi di alta qualità.

Il thermoIMAGER TIM LightWeight è attualmente il sistema più leggero di termografia per le applicazioni di volo disponibile sul mercato”, ci spiega Manfred Pfadt, Product Manager per la tecnologia del sensore a infrarossi presso la Micro- Epsilon.

Fotovoltaico: Innovativa soluzione per controllare i difetti degli impianti solari!
5 (100%) 1 voti