Fotovoltaico: L’Enel investe anche in Grecia.

Fotovoltaico L Enel investe anche in GreciaL’Enel, ha recentemente acquistato 26 licenze greche per sviluppare nuovi parchi solari nel vicino paese.

In dettaglio, l’Enel ha acquistato 17 licenze per un totale di 73,46 MW da Enexon Hellas, sette licenze che ammontano a ulteriori 25,57 MW da Kalenta e due licenze per 3,54 MW da Thessalias Solar.

L’Enel Green Power e la Mismats Holdings Ltd. detengono, rispettivamente, l’88,81% e l’11,19% delle 17 licenze dell’Enexon Hellas. Enel Green Power e la Sharp detengono a pari merito il 100% delle sette licenze della Kalenta mentre Enel Green Power detiene a pieno titolo le due licenze della Thessalias Solar.

La RAE, l’autorità di regolamentazione per l’energia in Grecia, ha approvato le offerte di acquisto in maggio dopo aver preso in considerazione durante la presentazione dell’Enel di una forte evidenza che la società è in grado di garantire un finanziamento adeguato per lo sviluppo tempestivo e affidabile dei progetti.

L’Enel da parte sua ci tiene di farci sapere che il recente acquisto delle licenze fotovoltaiche greche non è stato incluso nel piano d’impresa della società pubblicato nel mese di aprile. Questo piano prevedeva solo l’installazione entro il 2017 di 55 e 21 MW di nuova capacità fotovoltaica in Romania e in Italia, rispettivamente.

Tuttavia, la nostra “mossa” in Grecia dimostra che, nonostante i problemi finanziari che gli sviluppatori fotovoltaici locali si trovano ad affrontare, gli investitori stranieri stanno ancora tenendo d’occhio il settore e il mercato fotovoltaico greco.

Ricordiamo che la settimana scorsa, il parlamento greco ha votato attraverso un nuovo disegno di legge volto a tassare le rinnovabili il che si tradurrà in costi aggiuntivi per i produttori del solare. In queste circostanze, i produttori fotovoltaici greci stanno lottando per sopravvivere.

Invece le grandi aziende che sono in grado di garantire il finanziamento del progetto (soprattutto da istituzioni straniere) con bassi tassi d’interesse possono ancora realizzare profitti a lungo termine nel mercato fotovoltaico greco.

Camillo Catarci, addetto stampa internazionale di Enel, svela che dalla scorsa estate “Enel Green Power possiede in Grecia 289 MW di capacità installata, di cui 71 MW sono solare, 199 MW di eolico e 19 MW idroelettrico“.

Fotovoltaico: L’Enel investe anche in Grecia.
Vota questo articolo