Fotovoltaico: MegaCell Srl e celle bifacciali BiSoN.

Fotovoltaico MegaCell Srl e celle bifacciali BiSoN.Il pioniere del fotovoltaico in Italia, Franco Traverso, durante la fiera Solarexpo a Milano, ha annunciato la fondazione di una nuova società per la produzione di celle solari bifacciali ad alta efficienza basate su silicio monocristallino di tipo n.

La MegaCell Srl produrrà delle celle fotovoltaiche BiSoN, che offrono rendimenti oltre il 20%, nella sua fabbrica di Carmignano di Brenta. La società prevede di iniziare la produzione entro la fine del 2014, e raggiungere gli 80 MW all’anno nel 2015.

“Oltre ad essere una società di produzione MegaCell punta a diventare un centro di eccellenza in grado di mettere insieme le migliori competenze e il know-how più specializzato”, ha detto Traverso.

“Dare alla grid-parity delle nuove opportunità che sono sempre più competitive è una delle mie ossessioni. Grazie a BiSoN, il costo per kWh sarà ridotto in modo significativo, il che a sua volta farà aumentare il vantaggio competitivo del fotovoltaico come fonte di energia alternativa ai combustibili fossili”.

La tecnologia fotovoltaica BiSoN è stata sviluppata in collaborazione con istituto di ricerca ISC Konstanz (situato a Costanza, in Germania). La MegaCell sostiene che i moduli bifacciali da 60 celle fotovoltaiche prodotte con le cellule BiSoN sono in grado di generare la stessa quantità di energia elettrica ogni anno come un modulo fotovoltaico monofaciale da 350 watt.

La MegaCell intende inoltre produrre le celle fotovoltaiche BiSoN in parte da produttori che fabbricheranno i moduli fotovoltaici per conto suo e in parte per la vendita ad altri produttori di moduli fotovoltaici.

Franco Traverso ha fondato la società Helios Technology SpA nel 1981 e l’ha venduta nel 2008. Nel 2007 ha fondato la Silfab SpA.

Fotovoltaico: MegaCell Srl e celle bifacciali BiSoN.
5 (100%) 1 voti