Fotovoltaico: Prototipo di autostrade solari!

Fotovoltaico Prototipo di autostrade solari!Nel 2012, è stato presentato dall’ingegnere elettrico, Scott Brusaw, un prototipo sistema fotovoltaico per costruire delle strade ad alimentazione solare. Concepito come un’iniziativa per cambiare il volto delle strade nazionali da sostituire con dei pannelli fotovoltaici, l’idea era quella di creare delle strade intelligenti in grado di immettere direttamente l’energia nella rete nazionale. Se realizzato, il concetto potrebbe alimentare un intero paese con la sola elettricità generata.

Oggi, nella sua seconda fase, il progetto è stato ulteriormente sviluppato come un sistema fotovoltaico modulare (PV); i singoli pannelli sono in grado di resistere il più pesante dei camion: fino a 120.000 kg.

Il nuovo piano vorrebbe installare questi pannelli solari non solo su strada, ma coprire interamente anche parcheggi, passi carrai, marciapiedi, piste ciclabili e persino i campi da gioco per i bambini.

Il sistema si basa su delle centrali elettriche al centro mentre la distribuzione è gestita attraverso delle linee di trasmissione e centri di collegamento. Ogni pannello ha un proprio microprocessore, che comunica in modalità wireless con i pannelli circostanti; in tal modo si controllano a vicenda per malfunzionamenti o problemi.

La funzione più innovativa riguarda ovviamente i veicoli elettrici che saranno in grado di ricaricarsi con l’energia dei parcheggi e dei passi carrai, ma dopo il vero e proprio lancio della tecnologia su strada, l’induzione di corrente permetterà la ricarica della macchina durante la guida!

Fotovoltaico: Prototipo di autostrade solari!
5 (100%) 2 voti