Fotovoltaico: Vele solari per il marinaio moderno!

Fotovoltaico Vele solari per il marinaio moderno!Prima o poi sarebbe successo. Con i progressi della tecnologia solare, presto saremo in grado di avere le celle fotovoltaiche integrate in oggetti comuni come gli ombrelloni, o meno comuni come le vele di una nave. Il tessuto risultante ha solo bisogno di luce.

Infatti, la società Sailmakers con base in Francia, noto innovatore delle vele MatriX Titanium, ha avviato una nuova società denominata SolarClothSystem che produrrà delle vele contenenti celle fotovoltaiche ad alta efficienza.

Mentre i fogli solari diventano sempre più flessibili negli ultimi anni, la buona notizia per tutti i velisti è che le celle oggi sono abbastanza flessibili da essere usate su vele che vengono schiacciate o piegate.

Quando questa nuovo prodotto sarà pronto tra circa 5 mesi, i marinai saranno come sempre guidati dalla forza del vento, ma la produzione di energia elettrica attraverso la vela stessa, darà loro l’indipendenza di navigare e godersi le comodità moderne senza dover preoccuparsi dei combustibili fossili.

Questa moderna innovazione è costituita dalle più recenti celle fotovoltaiche che non necessitano di luce diretta per produrre energia elettrica. Infatti, generano energia elettrica da qualsiasi fonte di luce. Queste celle possono, dunque, essere laminate in una nuova vela al titanio (che è la specialità della società), o possono essere “attaccate” a entrambi i lati di una vela già esistente.

L’energia elettrica sarà poi trasferita nelle batterie della barca attraverso dei circuiti di filo e pasta d’argento all’interno del laminato.

E’ ancora presto di parlare di prezzi ma alla fine tutti i progressi tecnologici attraverso i continui sviluppi delle tecnologie arrivano a prezzi contenuti e abbordabili da tutti.

Fotovoltaico: Vele solari per il marinaio moderno!
5 (100%) 1 voti