Panchine solari per ricaricare i vostri gadget!

Panchine solari per ricaricare i vostri gadget!Una regola d’oro della tecnologia è che tutto sembra inquietante se lo si installa in un parco giochi per bambini.

Prendere per esempio le panchine ad energia solare di Soofa, attualmente installate nei parchi di Boston, USA. Esse utilizzano dei pannelli fotovoltaici incorporati per fornire punti di ricarica gratuiti per smartphone e altri gadget, e per alimentare dei sensori che registrano dati meteo e la qualità dell’aria. Bella idea, no?

Ma queste panchine non si limitano a questo: possono anche tenere traccia di quante persone utilizzano il servizio, monitorare “i livelli di rumore” con un microfono, e contare i passanti.

Le panchine intelligenti a energia solare sono fatte da Soofa, una compagnia spin-off del MIT, e finanziate dal gigante delle telecomunicazioni Cisco e l’operatore mobile Verizon. Le panchine utilizzano appunto la rete 4G LTE di Verizon per connettersi senza fili a Internet e caricare le informazioni ambientali basate sulla propria posizione.

Il telefono cellulare non effettua piu solo chiamate, perché dovrebbero le nostre panchine limitarsi a offrire solo un posto dove sedersi?“, ha detto il sindaco di Boston, Walsh.

Forse perché la gente vuole solo sedersi e godersi il sole senza sentirsi “minacciati” oppure “spiati” da tutta questa tecnologia…

Dopo Boston, la Soofa prevede di espandere la propria rete di panchine onde riuscire a costruire un’intera infrastruttura intelligente di energia, che raccoglie nel contempo anche preziosi dati urbani.

Non sappiamo se queste panchine arriveranno prima o poi anche in Italia.

Panchine solari per ricaricare i vostri gadget!
5 (100%) 1 voti