VP Solar e Smartflower

Vp Solar e SmartflowerSmartflower è un sistema fotovoltaico “tutto in uno”, sviluppato secondo le forme di un fiore di girasole, da oggi, VP Solar sarà il distributore unico per il mercato italiano e per Malta.

Smartflower™ è un inseguitore solare progettato sul concetto e con la forma di un girasole, e ha riscosso un grande successo tra il pubblico nelle numerose occasioni in cui è stato presentato in anteprima. Gli operatori del settore ne apprezzano le caratteristiche tecniche, che lo rendono un impianto fotovoltaico efficiente, facile da installare e unico nel suo genere.

Il dispositivo si propone tra i più innovativi del settore e include tutti i componenti necessari per il funzionamento dell’impianto. Il prodotto infatti vanta una potenza nominale di 2,13 kWp, un valore paragonabile a un sistema fisso da 3,2 kWp. I moduli integrati, di tipo Vetro/Backsheet, sono garantiti 10 anni, mentre la garanzia sulla potenza dei moduli di almeno l’80% è di 25 anni. Le celle integrate sono di tipo monocristallino.

Ma Smartflower è anche un inseguitore biassiale basato su un innovativo algoritmo astronomico, che permette al sistema di posizionare le celle fotovoltaiche automaticamente verso il punto migliore nel cielo mediante l’impostazione di cinque semplici dati: latitudine, longitudine, orientamento, data. La struttura deve essere posizionata su una base a terra o in calcestruzzo e preventivamente ancorata al suolo tramite sei punti di fissaggio. Il peso è di 1.000 Kg.

Smartflower ha rappresentato una presenza di spicco all’interno di Green Village, un evento che ha coinvolto aziende che fanno dell’innovazione attenta alla sostenibilità ambientale il cuore delle loro creazioni e dell’offerta dei servizi”, afferma Stefano Loro, CEO di VP Solar. “In questo contesto, Smartflower ha riscosso un forte consenso in termini di interesse e curiosità tra i quasi 40 mila visitatori. Siamo quindi felici di iniziare con la distribuzione delle prime unità di Smartflower tramite la nostra rete di installatori di fiducia”.